I N A S C O L T O
405
post-template-default,single,single-post,postid-405,single-format-standard,bridge-core-1.0.6,tribe-no-js,page-template-bridge,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.1,vc_responsive

I N A S C O L T O

ESPERIENZA DI MUSICA E SENSAZIONI

I N A S C O L T O è un progetto nato da una costola del TRIO IMMAGINARIO per sviluppare un nuovo modo di vivere e condividere la musica.
Il nome stesso racchiude in sé tutto il significato dell’esperienza. Scritto volutamente in maiuscolo, unica parola e spaziato si riferisce non solo all’ascolto della musica ma anche e soprattutto a quello che il suono muove dentro, nel corpo che ne riceve le vibrazioni, nel nostro mondo emotivo, nel nostro immaginario personale. La mente ritrova la calma, l’anima si riappropria della libertà troppo spesso costretta dai ritmi e dalle routine quotidiane.
I N A S C O L T O è prendersi uno spazio per sé: senza spazi tra una lettera e l’altra, tra una parola e l’altra, tutto sarebbe incomprensibile. Senza spazi la musica sarebbe rumore. Senza spazi di quiete e di ascolto di sé anche la nostra vita sarebbe solo rumore, e fatica.
I N A S C O L T O è l’invito a rallentare, a fermarsi, e a dare spazio alla nostra voce interiore, riconnettendoci così a quanto di più profondo e autentico vive in noi.
Un concerto meditativo che non segue modelli e traiettorie prestabilite, si sviluppa senza utilizzo di spartiti, di melodie scritte e senza alcun vincolo di stile e linguaggio.
Anche nell’ascolto il pubblico è invitato ad andare oltre la modalità concerto: si ascolta distesi sul tappetino, o seduti per terra, o danzando, o cantando se lo si sente, o disegnando, scrivendo…con massima libertà.

L’inizio di questa esperienza, ciò che unisce i musicisti e i partecipanti in questo “spazio”, è il voler prendersi cura di sé, cercando una dimensione di accoglienza e di condivisione, in cui la Verità del sentire possa essere di ispirazione e beneficio per tutti.